Moltissime sono le spezie che fanno bene ai capelli. Tra di esse lo zafferano e il rosmarino sono quelle in grado di offrire ai capelli un aspetto veramente sano e bello. Tanto lo zafferano quanto il rosmarino possono essere utilizzati in moltissimi modi diversi per il benessere dell’organismo. In particolare le tisane e i decotti sembrano essere molto efficace, per l’organismo. Lo zafferano, ad esempio, cura efficacemente lo stress, ma questo non è l’unico benessere in grado di offrire. Inoltre si consiglia sempre di evitare un consumo eccessivo in quanto potenziamento dannoso. E i capelli???
Lo zafferano fa molto bene i capelli, è in grado di renderli luminosi e forti. Inoltre sembra essere efficace per prevenire la caduta dei capelli, essendo in grado di rinforzare le radici. Insomma è un rimedio naturale consigliato soprattutto a chi presenta capelli sfibrati e deboli. Molto efficace è una maschera che si può preparare facilmente a casa con pochi ingredienti. Si lascia in infusione in una tazza di latte caldo alcuni pezzi di liquirizia macinata, si aggiunge poi un pizzico di zafferano. Il composto che se ne ottiene andrebbe applicato sui capelli e lasciato in posa per circa 15 minuti. Solo passato tale tempo è possibile lavare i capelli. Si consiglia, per rinforzare i capelli, di ripetere il trattamento 2 o 3 volte alla settimana.
Altrettanto efficace per il benessere dei capelli è il rosmarino, che viene considerato un’erba aromatica, pur essendo una spezia. Il rosmarino gode di notevoli proprietà seboriequilibranti e sgrassanti. Un elemento che sembra essere in grado di dare nuovo vigore ai capelli tinti. Anche in questo caso è possibile preparare un infuso di rosmarino da utilizzare per l’ultimo risciacquo dei capelli. Efficace per avere capelli puliti e luminosi molto più a lungo. Inoltre la cute resta sana e pulita a lungo.