Mamma Sto Bene!
passeggino con zanzariera

Zanzariera per passeggino, perché dovreste usarne una

Sono sempre di  più le mamme e i papà che hanno deciso di acquistare una zanzariera per passeggino. Come tutti sanno le punture di zanzara sono davvero fastidiose e questo è vero soprattutto per un bambino. Ecco dunque che la zanzariera per passeggino è un accessorio molto importante se volete proteggere i bambini dagli insetti. Una caratteristica importante della zanzariera è la sua adattabilità che le consente di essere posizionata sia sul lettino che sul passeggino o la carrozzina.

Prima della nascita di un bambino ci sono tantissime cose a cui pensare e prodotti per la cura del piccolo da comprare. Infatti tra tutti questi pensieri è più che normale non pensare subito ad acquistare una zanzariera da passeggino. Nei mesi dell’estate tuttavia la zanzariera si rivelerà sicuramente molto utile.

Le zanzariere sono una garanzia di riposo e migliorano il livello di comfort del piccolo all’interno del passeggino allontanando il pericolo di punture e insetti mentre dorme o mentre osserva il mondo durante le vostre passeggiate. Ci sono modelli universali che sono facilmente adattabili a tutti i passeggini, mentre altri sono specifici per la marca e il modello che avete voi. Vi consigliamo come prima cosa di assicurarvi che la rete della zanzariera sia fatta per bene e quindi permetta un adeguato ricambio d’aria e consenta allo stesso tempo al bambino di vedere in modo perfetto tutto quello che ha davanti a sé.

zanzariera

Come scegliere la migliore zanzariera per bambino

Se avete bisogno di comprare una zanzariera per il passeggino, è opportuno analizzare con attenzione alcuni elementi degni di nota. Sicuramente se è la prima volta che acquistate una zanzariera passeggino potreste avere diverse domande, ma qui vogliamo darvi alcune utili risposte per tutte le vostre domande più importanti. Avrai quindi modo di dare una chiara risposta a tutti i principali dubbi. 

Le zanzariere vengono generalmente prodotte dai brand di articoli per bambini utilizzando alcuni materiali specifici. Senza ombra di dubbio il più usato è il poliestere perchè è un tessuto resistente e leggero, economico. Molti modelli sono invece realizzati in cotone, un tessuto che dura a lungo e che risulta molto resistente agli strappi e agli urti accidentali. 

È bene verificare che il tessuto della zanzariera per passeggino sia leggero e molto morbido, inoltre deve far entrare e uscire l’aria senza troppa resistenza. In base al modello che scegliete, è possibile trovare un elastico all’interno della cucitura dei bordi della zanzariera per adattarsi in modo ottimale al supporto sul quale volete posizionarla.

Come si monta la zanzariera sul passeggino?

Potete comprare tanti modelli di zanzariere di misura universale che possono essere montate senza problemi su seggiolini da macchina, passeggini, carrozzine o anche lettini da viaggio. Senza ombra di dubbio questi prodotti sono ottimi perché possono essere usati in tanti modi diversi. Per usarla basterà coprire il passeggino e fissare quindi in modo completo la zanzariera su entrambi i lati grazie ad una fascia elastica presente sul borso finale. Ovviamente se volete posizionare delle zanzariere fisse come i modelli dotati di tettoia, le operazioni potrebbero richiedere tempo maggiore e potrebbero anche essere utili alcuni attrezzi per il montaggio. Ti consigliamo di seguire sempre attentamente le istruzioni. 

Tipi di zanzariera per passeggino

Ci sono molti modelli diversi di zanzariere per passeggino, ma le più comuni sono sicuramente quelle universali con elastico, questi prodotti sono i più venduti e sono perfettamente compatibili con quasi tutte le culle, carrozzine, passeggini. Le zanzariere universali sono anche le più semplici da posizionare e montare, si tratta di una soluzione ideale anche per chi si sposta spesso o deve partire in viaggio. 

Se invece si ha bisogno di una zanzariera fissa da culla, il modello preferito dai genitori è la zanzariera a baldacchino. Questo modello viene agganciato al soffitto per mezzo di un chiodino e quindi ricade morbidamente su tutti i lati della culla del bambino. Le zanzariere ad arco sono un modello molto comodo da usare e collocare, inoltre costituiscono una valida protezione per il bambino che può persino sedersi nella culla senza toccare il tessuto.

Certe zanzariere hanno un oblò trasparente da cui il piccolo può osservare meglio il mondo che lo circonda e la mamma può usarlo per guardare se il bambino dorme o è sveglio. Certe zanzariere hanno dei pratici ganci di bloccaggio che servono a tenere fisso il tessuto al suo supporto mantenendo il tutto in tensione.

Si può lavare una zanzariera nella lavatrice ?

Essendo un prodotto dedicato ai bambini, quasi tutte le marche producono delle zanzariere per passeggino che consentono il lavaggio in lavatrice. Consigliamo comunque di verificare bene le istruzioni date dal produttore e controllare quindi la temperatura e i consigli di lavaggio per evitare di rovinarle. In ogni caso se avete comprato una zanzariera in poliestere o cotone non dovrebbero esserci problemi e possono essere lavate a 30°C.Il lavaggio in lavatrice agevola molto le operazioni di igienizzazione e manutenzione. Così la zanzariera avrà sempre un ottimo livello di igiene per ogni utilizzo. 

Caratteristiche della zanzariera per passeggino

Se volete comprare una zanzariera per passeggino, ti suggeriamo di valutare attentamente le caratteristiche di ogni modello per essere certi che il prodotto che volete acquistare risponda perfettamente alle vostre necessità. Questi sono secondo noi i principali criteri da non sottovalutare prima di comprare una zanzariera per passeggino.

  • Resistenza
  • Dimensioni
  • Leggerezza
  • Tessuto
  • Facilità di Installazione
  • Lavaggio

Solitamente la forma della zanzariera è delimitata da un bordo elastico che consente di collocarla e adattarla alle varie superfici su cui volete metterla. Solitamente la zanzariera è bianca o grigia per permettere una visione ottimale.

La rete serve a tenere lontane le zanzare dal piccolo, ma deve anche garantire un ottimo ricambio dell’aria per consentirgli di respirare normalmente. Le dimensioni sono varie, ma è bene regolarsi per bene con la superficie su cui volete collocarla. Per questo motivo dovete misurare per bene la culla, il passeggino o qualsiasi altra struttura per coprire tutta la superficie per intero con la rete della zanzariera. 

Il peso della zanzariera è parametro importante da considerare, se volete portare con voi la zanzariera evitate di prendere una rete eccessivamente pesante. La soluzione perfetta è sceglierne una molto leggera che si possa ripiegare facilmente e quindi occupare poco spazio in macchina o nella borsa.

In linea di massima le zanzariere hanno un peso che non supera mai i 300 grammi ma ti consigliamo di assicurarti che si possa piegare in modo semplice e veloce. Se il modello che vuoi comprare ha una struttura metallica allora probabilmente il peso sarà maggiore e occuperà più spazio. 

Il materiale della zanzariera per passeggino viene solitamente realizzata con tessuti resistenti e facili da applicare. Ricordatevi comunque di cercare sempre un buon equilibrio tra leggerezza e resistenza. La maglia della zanzariera infatti deve essere leggera ma molto resistente e flessibile allo stesso tempo. 

Ti consigliamo di leggere i commenti di chi ha già comprato il prodotto per verificare che l’installazione non richieda sforzi eccessivi e sia semplice, soprattutto se è un modello non fisso. .